Wine bar
Piazza della torre, 9   Volpaia, Radda in Chianti _ tel. 0577 735042

Il Bar-Ucci

Il Bar-Ucci è situato nella piazzetta principale di Volpaia, proprio dietro la fontana che i vecchi contadini del posto chiamano “l’abbeveratoio”, era lì, infatti, che un tempo dissetavano, pecore, mucche, cavalli...
Il mio locare era una stalla, lo si può ancora notare dal grande arco sotto il quale veniamo ricoverati i cavalli, mentre nelle altre salette c’erano gli animali di piccola taglia pecore e capre ed erano chiamati stalletti.
La ristrutturazione l’ho fatta fare ad un mio amico, Marco Damiani, anche lui nato a Volpaia, siamo cresciuti insieme, e da buon chiantigiano ha saputo fare un restauro prezioso e rispettoso valorizzando la nostra bella pietra serena e le nostre strutture cariche di tradizioni e di storia vissuta.
Il Bar è composto da una sala d'ingresso preceduta da un arco originario in pietra serena lavorato a mano, dove si trova il banco bar e ristoro, la cucina, ed alcuni tavoli.
Si prosegue poi con altre 2 piccole sale per un totale di 30 posti a sedere.
All'esterno una pedana in legno con 40 posti a sedere, si affaccia nella piazzetta, guardando il campanile, la chiesa e parte del vecchio cassero di Volpaia.